Konica Minolta Sensing annuncia un aggiornamento del firmware per il CL-500A

Nieuwegein, giugno 2013

Uno spettrofotometro compatto e portatile in grado di misurare l’ illuminamento di sorgenti luminose di nuova generazione come il LED con una precisione elevata.

• Il CL-500A è ora in grado di visualizzare l’illuminamento non solo secondo la visione fotopica ma anche quella scotopica e di calcolare il rapporto S / P di illuminamento (scotopica/ fotopica)
    • Interfaccia utente aggiornata per facilitarne l’uitlizzo
    • Aggiornamento del software CL-S10w con l’introduzione degli ellissi di MacAdam SDCM (deviazione standard della corrispondenza del colore).

Illuminamento scotopico
    La sensibilità dell‘occhio umano varia a seconda delle condizioni di illuminazione (scara o normale). La visione dell‘occhio umano in condizioni di scarsa luminosità è chiamata „visione scotopica“, con un picco di lunghezza d‘onda della sensibilità spostata verso lunghezze più corte rispetto alla visione in condizioni luminose, che si chiama invece „visione fotopica“.

Rapporto S / P
    Il rapporto S / P è il rapporto tra il valore della visione scotopica e quella fotopica, dato misurato frequentemente dai costruttori di lampade. La variazione di sensibilità dell‘occhio genera una differenza di luminanza / illuminamento, questo valore viene misurato in condizioni di bassa luminanza.
    Il rapporto S / P è un indice semplice da usare che permette all‘utente di quantificare la percezione della luminanza di una sorgente di luce in condizioni di visione scotopica.

SDCM
    La deviazione standard di Corrispondenza colore è basata sugli ellissi di MacAdam. Il nuovo aggiornamento del software CL-S10w include un modello per esprimere l a variazione di cromaticità di sorgenti luminose come i LED o gli OLED in termini di passo secondo gli ellissi di MacAdam, consentendo la visualizzazione delle differenze di colore che corrispondono meglio al giudizio visivo.

Classe di precisione superiore per soddisfare le norme DIN e JIS
    La precisione e le prestazioni complessive del CL-500A, primo spettrofotometro per misure di illuminamento portatile, lo rendono pienamente conforme alla norma DIN 5032 parte 7, Classe B e JIS C1609 classe AA.

Un nuovo aggiornamento del firware del CL-500A e una nuova versione del software CL-10SW sono disponibile nella pagina di download sul sito web >>

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si prega di leggere il nostro compendio sulla misurazione della luce “Il Linguaggio di Luce” >>

Uno strumento preciso e versatile, in grado di misurare la resa cromatica
    Il CL-500A non esegue misure solo di illuminamento (fotopica / scotopica), cromaticità e temperatura di colore, ma anche del CRI (indice di resa cromatica). L‘indice di resa cromatica è una quantificazione delle proprietà della resa del colore di una lampada o di altra fonte di luce, ed è stato definito per fornire criteri oggettivi. L‘indice di resa cromatica esprime il confronto degli effetti della resa cromatica tra la sorgente di luce in fase di test e di un illuminante standard.

Il CL-500A è ideale per molte applicazioni, tra cui:

• Misure in campo e l‘analisi della luce di una vasta gamma di fonti, in termini di resa cromatica, temperatura di colore, cromaticità e illuminamento
    • Ricerca e Sviluppo, controllo qualità e manutenzione di insegne a LED
    • Come Sensore di misura per l‘analisi del flusso totale e delle caratteristiche di distribuzione della luce in una sfera di integrazione
    • Caratterizzazione dei videoproiettori
    • Misura della densità di flusso per la fotosintesi (PPFD) di fonti di luce che si utilizzano in agricoltura
    • Come strumento master in un sistema di gestione della qualità per la taratura degli strumenti per misure dell’ illuminamento quali, T-10A e Chroma Meter CL-200A

Notizie su Konica Minolta Sensing Europe B.V.:
    Konica Minolta Sensing Europe B.V., affiliata di Konica Optics Inc. Giappone, è un fornitore leader di soluzioni di misura per applicazioni nei settori del Colore, Luce, Display e digitalizzazione delle forme in 3D. Konica Minolta Sensing Europe serve l‘industria nella regione EMEA con filiali e distributori in più di 30 paesi. Le soluzioni di misurazioni di Konica Minolta Sensing, sviluppate dalla nostra competenza nel settore delle ottiche e delle tecnologie di elaborazione delle immagini, aiutano a migliorare il controllo della qualità e supportano la Ricerca e Sviluppo in una vasta gamma di settori.

Le nostre soluzioni di gestione del colore sono essenziali per controllare e monitorare la qualità in molti settori di produzione, come l‘automotive, vernici, plastiche, materiali da costruzione, prodotti alimentari, prodotti chimici e prodotti farmaceutici. Nell‘area innovativa della Luce & Tecnologia di Visualizzazione, gli analizzatori di colore Konica Minolta godono di una posizione di „standard“. I nostri scanner 3D sono ampiamente utilizzati in applicazioni quali l‘istruzione, la medicina, il patrimonio culturale e accademico e nella ricerca. Konica Minolta Sensing continuerà ad innovare, utilizzando la più recente tecnologia, fornendo soluzioni che soddisfino le esigenze in continua evoluzione in diversi campi.

Download Comunicato Stampa (PDF)